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Domande frequenti

Promotique by Vistaprint

Che cos’è Promotique by Vistaprint?

E’ il sito dove imprese di ogni tipo e dimensione possono trovare gli articoli promozionali di cui hanno bisogno per farsi pubblicità. Essendo parte di Vistaprint, potrai accedere a un’eccezionale varietà, anche per un singolo articolo.

Posso usufruire delle offerte di Vistaprint sul sito di Promotique e viceversa?

Al momento no. I codici promozionali e le offerte speciali non sono intercambiabili tra i due siti. Nei dettagli dell'offerta è indicato se lo sconto vale per ordini su Vistaprint o Promotique.

Devo ordinare una quantità minima?

Sia che cerchi un solo articolo sia che ne cerchi mille, noi possiamo aiutarti. Alcuni dei nostri prodotti richiedono un ordine minimo, ma abbiamo anche la categoria “Senza quantità minima” da cui puoi acquistare solo ciò che ti serve. Selezione la categoria “Senza quantità minima” in alto a destra.

Cosa posso fare se non sono soddisfatto/a del mio ordine?

Faremo tutto il possibile per risolvere il problema. Se non sei completamente soddisfatto/a, chiama il nostro Servizio assistenza clienti e facci sapere cosa non va. A quel punto ricreeremo il tuo ordine senza costi aggiuntivi, accrediteremo l’importo corrispondente sul tuo account per consentirti di effettuare un nuovo ordine o ti rimborseremo semplicemente il denaro speso.

Il mio account

Posso accedere con l’indirizzo e-mail e la password che uso per Vistaprint?

Sì. L’accesso è identico per entrambi i siti web.

Dove posso trovare i file che ho caricato in passato su Vistaprint?

Contatta il nostro Servizio assistenza clienti. Saranno felici di trasferirli da un sito all’altro.

Dove posso visualizzare gli ordini precedenti?

Accedi al tuo account sul sito dal quale hai effettuato gli ordini.

Il mio ordine

Posso cancellare il mio ordine?

Puoi farlo, a condizione che non sia già in produzione. Per cancellarlo, contatta il Servizio assistenza clienti appena possibile.

Posso modificare il mio ordine?

Se ci contatti prima della produzione dell’ordine, saremo in grado di apportare i cambiamenti richiesti. Per farlo, contatta il Servizio assistenza clienti appena possibile.

Informazioni sulla consegna

Quali sono i costi di spedizione?

Puoi visualizzare i tempi di consegna e i costi sulla nostra pagina informativa sulla spedizione.

Quanto tempo dovrò attendere per ricevere il mio ordine?

Puoi visualizzare i tempi di consegna sulla nostra pagina informativa sulla spedizione.
Solitamente per la spedizione Standard sono necessari 10 giorni lavorativi (ma i tempi possono variare in base alla disponibilità del prodotto selezionato). In questo periodo di tempo controlliamo il tuo design e il prodotto finale per accertarci che sia tutto corretto. Qui di seguito puoi vedere il ciclo dell'ordine, dal sito web alla porta di casa tua.

  1. Acquisto: Scegli il tuo prodotto, personalizzalo e ordinalo. Ti invieremo un’e-mail con i dettagli e il tempo stimato di consegna.
  2. Revisione: I nostri grafici verificheranno il design del prodotto. Se fossero necessari dei cambiamenti, ti contatteremo via e-mail.
  3. Creazione: In questa fase elaboreremo il tuo prodotto personalizzato. I tempi possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti.
  4. Spedizione: Spediamo il tuo prodotto. Ti faremo sapere esattamente quando verrà consegnato (in più, potrai tracciare il tuo ordine).

Il mio ordine arriverà in una sola volta?

Se il tuo ordine contiene prodotti con tempi di consegna diversi, può essere suddiviso in più consegne. In questo modo non dovrai aspettare per prodotti che puoi ricevere prima.

Potrai scegliere tra i diversi tempi di consegna, in base ai prodotti nel carrello. Per esempio, se per alcuni dei tuoi articoli è disponibile la consegna Express, potrai scegliere questa opzione. Devi solo selezionare e pagare quella tipologia di consegna.

Prima di effettuare il pagamento, ti verrà mostrato come sarà suddiviso l’ordine e la data prevista in cui ogni prodotto sarà consegnato al tuo indirizzo. Così, prima di confermare l'ordine, saprai quali prodotti potrebbero arrivare più tardi rispetto ai tempi di consegna da te scelti.

Quali corrieri sono disponibili?

Scegliamo il corriere in base al prodotto che acquisti, al tuo indirizzo e alle dimensioni e al peso dell’ordine. Sebbene questa opzione non sia ancora disponibile, stiamo lavorando per poterti offrire altre opzioni di consegna.

Come faccio a sapere se il mio ordine è stato spedito?

Te lo faremo sapere. Quando il tuo ordine viene spedito, sulla tua e-mail di conferma di spedizione ti vengono comunicati metodo di spedizione, data di consegna prevista e altre informazioni per il tracciamento (se disponibili).

Come faccio a tracciare il mio ordine?

Dopo che hai finalizzato il tuo ordine, puoi seguirlo facilmente sulla pagina Cronologia ordini. Ecco come fare:

  1. Accedi alla sezione “Il mio account”
  2. Vai a “Cronologia ordini”
  3. Verifica lo stato del tuo ordine. Se è stato spedito, puoi seguirlo utilizzando il link del corriere (es. “TNT: 123” o “Bartolini”: ABCD1234”).

Dove effettuate consegne?

Consegniamo nella maggior parte dei paesi dell’Unione europea (UE), a eccezione di:

• Ungheria
• Lituania
• Romania

Inoltre, non consegniamo nei seguenti territori:

• Isole Aland (FI)
• Buesingen (DE)
• Campione (IT)
• Isole Canarie (ES)
• Cueta (ES)
• Isole Faroe (FO)
• Gibilterra (GB)
• Helgoland (DE)
• Livigno (IT)
• Melilla (ES)
• Monte Athos (GR)
• Tutti i territori d’oltremare legati a paesi europei

__ Consegnate alle isole Isole del Canale, di Scilla e di Man?__

Consegniamo in tutto in territorio dell’Isola principale del Regno Unito. Tuttavia, non effettuiamo consegne alle Isole del Canale, di Scilla e di Man.

I tempi di spedizione sono comprensivi dei tempi di produzione?

Sì, i tempi di spedizione indicati includono sempre i tempi di stampa e di consegna.

I tempi di consegna sono garantiti?

Quando aggiungi un articolo al carrello, ti verrà chiesto di scegliere i tempi di consegna. Successivamente ti comunichiamo la data di consegna prevista per il tuo articolo e ci impegniamo a rispettarla. A volte possono verificarsi ritardi a causa del maltempo o di problemi del corriere, ma se non ricevi il tuo ordine nei tempi previsti, contattaci e troveremo una soluzione.

Posso fare in modo che il mio ordine sia consegnato dal mio corriere?

A causa del nostro processo di produzione, al momento non possiamo accettare richieste speciali relative alla consegna.

Consegnate a uffici postali militari?

Al momento non siamo in grado di effettuare consegne a indirizzi militari, ma stiamo cercando di offrire questa possibilità per il futuro.

Effettuate consegne a caselle postali?

Al momento non è un’opzione disponibile, ma stiamo cercando una soluzione per farlo in futuro.

Creazione di un prodotto

Quali tipologie di personalizzazione offrite?

Sono disponibili vari metodi di personalizzazione, tra cui stampa a colori, monocolore, sublimazione, ricamo e incisione laser. Il metodo che scegli varia in base al prodotto, alla finitura e alla finalità.

Ogni pagina prodotto mostra le opzioni di personalizzazione disponibili per quel prodotto. Puoi anche applicare dei filtri al nostro catalogo per cercare tutti i prodotti con un determinato tipo di decorazione.

Il mio prodotto sarà proprio come lo vedo nell’anteprima?

Puoi certamente fare affidamento all’anteprima. Grazie alle nostre tecnologie avanzate, l’anteprima è il più fedele possibile al prodotto finale. In alcune rare occasioni può verificarsi una variazione, ma questa viene rilevata da un designer nel corso del processo di revisione. Se avremo la necessità di apportare una modifica al tuo design, ti contatteremo.

Posso ricevere assistenza per quanto riguarda il design?

Sì. Contatta il nostro Servizio assistenza clienti. Ti risponderanno esperti di design che sapranno aiutarti per ogni questione.

Come funziona la revisione omaggio del design?

Il tuo ordine viene rivisto dai nostri grafici professionisti, per garantirti la migliore qualità possibile. Se ci dovessero essere correzioni da fare, ti comunicheranno via e-mail alcune correzioni possibili (generalmente entro 24 ore). Potrai scegliere una delle opzioni fornite da noi o richiedere una modifica. Ti assisteremo con il layout, il testo e la rimozione dello sfondo, lo stile del font e tanto altro. Tieni presente che alcune delle nostre tecnologie di stampa non richiedono il controllo del prodotto personalizzato da parte di un designer, poiché la stampa ad alta qualità è esattamente come appare nell’anteprima.

Quali formati di file possono essere caricati?

Supportiamo diversi formati di file grafici da caricare:

• Immagine Adobe Photoshop (.psd)
• Documento Adobe Acrobat (
.pdf)
• Documento Adobe Illustrator (.ai)
• Immagine Bitmap (
.bmp)
• Immagine GIF (.gif)
• Immagine JPEG (
.jpg,.jpeg)
• Documento Microsoft PowerPoint (
.ppt)
• Immagine PNG (.png)
• Immagine TIF (
.tif,*.tiff)

Che cos'è la “risoluzione”? Che risoluzione deve avere la mia immagine/foto per poter essere caricata?

La risoluzione si riferisce al numero di punti per pollice (dpi, dots per inch) o alla quantità di dettagli che ha l'immagine. Una risoluzione più elevata equivale a un'immagine più dettagliata e a un file più pesante e più lungo da caricare. Per ottenere un migliore risultato su gran parte dei prodotti, salva la tua immagine o foto a 300 dpi alle dimensioni del documento finale. Aumentare i dpi con un programma di grafica non migliora la risoluzione.

Il nostro desiderio è che i prodotti che ordini su Promotique siano di tuo gradimento. Se hai dubbi sulla resa del tuo design sui prodotti, chiamaci e controlleremo la qualità dell’immagine.

Qual è la differenza tra CMYK e RGB?

CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, ovvero ciano, magenta, giallo, e Key, ovvero nero) sono i colori di inchiostro utilizzati durante il processo di stampa. Per definire il colore nero, al posto di "black" viene utilizzato "key" perché in realtà si tratta di una miscela degli inchiostri ciano, magenta e giallo; il nero ottenuto può essere leggermente diverso tra un'azienda di stampa a un'altra. RGB (Red, Green, Blue, ovvero rosso, verde e blu) sono i colori della luce utilizzata per visualizzare i tuoi documenti sullo schermo. Il nero non viene indicato perché, sullo schermo, il nero equivale all'assenza di luce. L'unione tra luce rossa, verde e blu produce il bianco.

Qualsiasi immagine che crei sul tuo computer deve essere in modalità CMYK. In questo modo, i colori che vedi sullo schermo coincideranno il più possibile con il prodotto stampato finale. Se crei il tuo documento in RGB, i colori del tuo prodotto finale stampato potrebbero variare leggermente. Molti degli effetti di brillantezza riprodotti dal tuo schermo non possono essere riprodotti nella stampa. Molte immagini digitali sono file JPEG, i quali sono quasi sempre in formato RGB.

Come mai alcuni colori risultano diversi dopo la stampa?

Non c’è nulla di più snervante che creare un prodotto online, riceverlo e scoprire che i colori non sono come li avevi immaginati. Noi di Promotique lo capiamo benissimo.

Con noi hai la garanzia che il nostro stabilimento per la stampa è all'avanguardia e consente di far coincidere il più possibile i colori visualizzati sullo schermo (RGB) con quelli stampati (CMYK). Abbiamo inoltre attivato controlli e standard di correzione dei colori di alta qualità per far sì che vi sia una variazione quanto più possibile ridotta, soprattutto all'interno di un singolo ordine.

Vogliamo che l'ordine ricevuto ti soddisfi al 100%. In caso contrario, contattaci e risolveremo il problema.